Regolamenti

Regolamento utilizzo Piattaforma didattica a distanza e uso di strumenti digitali

Premessa

Il nostro Istituto nell’ambito della promozione delle competenze digitali, del potenziamento della didattica laboratoriale, della sperimentazione di nuove modalità organizzative del lavoro didattico, anche in ottemperanza alle recenti disposizioni in merito al COVID-19, ha deciso di attivare alcune piattaforme al fine di permettere quanto più possibile il proseguimento dell’attività didattica.

Tutti gli utenti sono tenuti a conoscere le regole relative all’uso dei servizi.

1.  Descrizione e finalità del servizio

Il servizio è inteso come supporto alla didattica e ai servizi correlati con le attività scolastiche in generale: pertanto gli account creati devono essere utilizzati esclusivamente per tali fini. Le credenziali di accesso per gli utenti saranno impostate direttamente dall’istituto scolastico, il quale fornirà un indirizzo email personale creato per l’occasione e la relativa password.

2.  Condizioni di utilizzo

  1. L’utente si impegna a non commettere violazioni della legislazione vigente, dei regolamenti dell’Istituto e di qualsiasi ulteriore regolamentazione stabilita dal responsabile o dall’amministratore. Si impegna altresì a rispettare le regole che disciplinano il comportamento nel rapportarsi con altri utenti (“4. Codice condotta”) e a non ledere i diritti e la dignità delle persone.
    1. Ogni account è associato ad una persona fisica ed è strettamente personale. Le credenziali di accesso non possono, per nessun motivo, essere comunicate ad altre persone.
    1. L’utente è responsabile delle azioni compiute tramite il suo account e, pertanto, esonera l’Istituto da ogni pretesa o azione che dovesse essere rivolta all’Istituto medesimo da qualunque soggetto, in conseguenza di un uso improprio.
    1. Gli utenti prendono atto che è vietato servirsi o dar modo ad altri di servirsi del servizio di posta elettronica e delle applicazioni messe a disposizione dall’Istituto per danneggiare, violare o tentare di violare il segreto della corrispondenza e il diritto alla riservatezza.
    1. Gli utenti si impegnano, inoltre, a non trasmettere o condividere informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere pornografico, osceno, blasfemo, diffamatorio o contrario all’ordine pubblico o alle leggi in materia civile, penale ed amministrativa vigenti.
    1. Ogni singolo utente malleva l’Istituto, sostanzialmente e processualmente, sollevandolo da ogni responsabilità, danno, arrecato a se stesso o a terzi, costo o spesa, incluse le spese legali, derivanti da ogni violazione delle suddette norme.

3.  Obblighi dello Studente

Il Genitore e lo Studente/la Studentessa si impegnano a:

  1. modificare immediatamente al primo ingresso (se non già fatto) la password provvisoria  che gli/le sarà consegnata in modo che nessuno possa utilizzare impunemente la password altrui;
    1. conservare la password personale, non comunicarla e non consentirne l’uso ad altre persone (solo i genitori possono esserne custodi);
    1. assicurarsi di effettuare l’uscita dall’account e di rimuovere l’account dalla pagina web qualora utilizzi dispositivi non personali o ai quali potrebbero aver accesso altre persone;
    1. comunicare    immediatamente    attraverso    e-mail    all’amministratore   l’impossibilità  ad

accedere al proprio account o il sospetto che altri possano accedervi;

  • non consentire ad altri, a nessun titolo, l’utilizzo della piattaforma;
    • non diffondere eventuali informazioni riservate di cui venisse a conoscenza, relative all’attività delle altre persone che utilizzano il servizio;
    • essere responsabile di quanto viene da lui fatto nella chat e nella classe virtuale;
    • non comunicare il codice di accesso alla classe a coloro che non ne fanno parte;
    • accettare e rispettare le regole del comportamento all’interno della classe virtuale e le normative nazionali vigenti in materia di utilizzo di materiali in ambienti digitali, che elenchiamo nelle seguenti pagine di questo documento e che saranno anche pubblicate all’interno della classe virtuale o altro spazio preventivamente comunicatovi;
    • attenersi alle regole incluse nel codice condotta (v. “4. Codice condotta”.)
    • non pubblicare immagini, attività didattiche od extra-didattiche all’interno della classe virtuale senza previa autorizzazione dell’insegnante titolare della classe stessa.

Lo studente/ssa e la sua famiglia si assumono la piena responsabilità di tutti i dati da loro inoltrati, creati e gestiti attraverso la piattaforma.

4.  Codice di condotta

Di seguito sono elencate le regole di comportamento che ogni utente deve seguire affinché il servizio possa funzionare nel miglior modo possibile, tenendo presente che cortesia ed educazione, che regolano i rapporti comuni tra le persone, valgono anche in questo contesto:

  1. non inviare mai lettere o comunicazioni a catena (es. catena di S. Antonio o altri sistemi di carattere “piramidale”) che causano un inutile aumento del traffico in rete;
  2. non utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone;
  3. non creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti;
  4. non creare e non trasmettere materiale offensivo per altre persone o enti;
  5. non creare e non trasmettere materiale commerciale o pubblicitario se non espressamente richiesto;
  6. quando si condividono documenti non interferire, danneggiare o distruggere il lavoro degli altri utenti ;
  7. non curiosare nei file e non violare la riservatezza degli altri utenti;
  8. usare il computer e la piattaforma in modo da mostrare considerazione e rispetto per tutti  gli altri utenti
  9. prima di intervenire con un post facendo una domanda, controllare se è già stata fatta da qualcun altro e ha ricevuto una risposta.
  10. Rispettare l’argomento – non inserire post con link, commenti, pensieri od immagini non attinenti. Partecipare alla discussione di un argomento con cognizione di causa
  11. Non scrivere tutto in lettere MAIUSCOLE, equivale ad urlare il messaggio.
  12. Non scrivere nulla che possa sembrare sarcastico o arrabbiato od anche una barzelletta perché, non potendo interpretare con sicurezza gli aspetti verbali, l’interlocutore potrebbe fraintendere lo scopo comunicativo
  13. Rispettare le opinioni dei compagni. Esprimere opinioni divergenti in modo non aggressivo e riconoscendo il valore delle argomentazioni altrui, anche se non sono condivise
  14. Essere concisi nei post e correggere la forma dei propri messaggi in modo da facilitarne la comprensione
  15. Essere chiari nei riferimenti a post precedenti ed evitare di riproporre questioni già chiarite  o domande a cui si è già risposto.
  16. Non copiare. Partecipare in modo creativo e costruttivo. Collaborare con i compagni e condividere il sapere.

 

Tre regole derivanti dalle normative nazionali vigenti in materia di utilizzo di materiali in ambienti digitali

  1. Inserire nei tuoi lavori solo immagini di cui sei proprietario e/o non coperte da copyright e brani musicali non sottoposti a diritti d’autore
    1. Citare fonti credibili
    1. Citare l’autore della fonte a cui fai riferimento.

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