Visite: 108

Visto l’approssimarsi del periodo natalizio, grazie alla partecipazione delle classi del terzo e quarto anno della sezione grafica e turistica,  si svolgerà - dal 12 al 16 dicembre-  la consueta Fiera di beneficenza tenuta all’interno dell’istituto Caselli in via Roma e presso la sede staccata in via Pisacane.

Oltre ai vari gadget, preparati dalle insegnanti di metodologie didattiche, di Religione e ai diversi prodotti regalati dalla Congregazione S. Girolamo, sarà presentato un nuovo prodotto creato dai ragazzi lo scorso anno scolastico, costituito da un “Carica Batterie” portatile.

Questo oggetto è composto  da una versatile borsetta che contiene il cellulare durante la ricarica ,  in maniera che questa non costituisca solo la custodia dello stesso ma lo protegga dalle polveri esterne e senza la necessità di appoggiarlo a terra o su altri superfici.

Gli alunni hanno confezionato una cinquantina di pezzi tutti artigianalmente e anche decorati a mano.

Scopo di tale iniziativa è quello di focalizzare l’attenzione sull’ambiente,  sul riciclo e in generale su tempi ambientali, in quanto tutti i prodotti sono stati realizzati con materiale di scarto

Caselli Litlle Jobs, in particolare,  è un progetto di simulazione d’impresa che da anni porta avanti la Prof.ssa Muotri , cercando d’impartire le basilari norme d’imprenditoria; sia dal punto di vista contabile che commerciale  per trasmettere ai discenti le modalità per  aprire una nuova attività commerciale. A partire dal business plan fino ad arrivare alle politiche di  marketing e di  pubblicità.

In estrema sintesi; equilibrio tra fare azienda e tutela del pianeta. 

Quest’anno il progetto risulta realizzato anche grazie alla fattiva collaborazione con la congregazione S. Girolamo.

Quest’ultima ha fornito stoffe e accessori per poter realizzare il prodotto.

Gli alunni del terzo e quarto anno della sezione Grafica e turistica con il Prof. Castelli  hanno curato la parte commerciale e pubblicitaria mentre i ragazzi del corso socio-sanitario, con la supervisione delle prof.sse Moretti e Muotri,  hanno realizzato manualmente l’oggetto.

Da evidenziare, inoltre, la presenza  di un ulteriore novità in quest’iniziativa,  infatti a partire da quest’anno è stata istituita una lotteria il cui il 1° premio sarà costituito da una bicicletta da strada.

Il ricavato dell’intera iniziativa sarà devoluto alla sezione carceraria di S. Spirito facente parte di tutto il Complesso scolastico.

Torna su