Visite: 17289

Operatore del benessere

Il settore benessere è in costante espansione grazie all’attenzione verso l’immagine e la cura di sé tipiche della società moderna che fanno sì che il settore non solo sia saturo ma sia invece in grado di assorbire nuovi operatori.

L’operatore del benessere sa eseguire sulla base di un’anamnesi delle caratteristiche di un cliente e delle sue richieste i diversi trattamenti estetici o di acconciatura al fine di valorizzare l’immagine e il benessere fisico del cliente stesso, garantendo condizioni di igiene, sicurezza e qualità di interventi.

Opera con autonomia, sa eseguire trattamenti di vario tipo, è in grado di applicare prodotti e di utilizzare gli strumenti professionali specifici e di gestire il rapporto con la clientela.

Nell’area delle competenze di base rientrano:

  • Area linguistica (italiano, inglese)
  • Area storico-socio-economica (storia, diritto ed economia)
  • Area scientifica ed informatica (informatica, matematica e scienze)

Nell’area professionale rientrano:

  • laboratori di tecnica professionale
  • materie di teoria (anatomia, igiene, cosmetologia, sicurezza, psicologia ed accoglienza del cliente
  • fisica/elettrologia

Nell’area della personalizzazione sono inseriti insegnamenti relativi all’Educazione civica e all’Educazione motoria,

L’indirizzo del benessere è un Corso triennale di Istruzione e Formazione Professionale  rivolto a tutti coloro che hanno conseguito la licenza media, ma anche a chi, avendo già assolto all’obbligo scolastico, intenda proseguire gli studi e conseguire un titolo professionale spendibile nel mondo del lavoro.

L’indirizzo “Operatore del benessere”, promosso dalla Regione Toscana, coniuga gli obiettivi dell’istruzione con quelli della formazione professionale. In questo modo, il nostro Istituto estende la sua offerta formativa arricchendo le opportunità di scelta dei giovani con un ventaglio più ampio di proposte.

La qualifica triennale è riconosciuta su tutto il territorio nazionale e permette di inserirsi in strutture specializzate in tecniche estetiche e massaggio (centri estetici, centri termali e centri benessere), saloni di bellezza, saloni di acconciatura.

Con il superamento del 4° anno si consegue il tutolo necessario all’apertura di un’attività autonoma.

Torna su